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FAQ

Leggi le risposte alle domande più frequenti

  • CHE COS’È L’EMAIL MARKETING?

    Il Direct E-mail Marketing (DEM) è un attività di comunicazione pubblicitaria attraverso la posta elettronica. È uno strumento che può essere molto efficace per comunicare verso specifici target: infatti la DEM viene inviata ad aziende e privati, con profilo ben definito e geolocalizzato, che hanno fornito il loro consenso alla ricezione della email.

  • QUALI SONO I VANTAGGI DELL’EMAIL MARKETING?

    L’Email Marketing è un mezzo veloce e diretto che garantisce ottimi ritorni di investimento (ROI).
    È una forma di comunicazione personalizzata che raggiunge soltanto il target di utenza specifico nella sua casella di posta elettronica e non è soggetta a concorrenza diretta, come avviene invece nelle campagne di keyword advertising.
    Il DEM (Direct Mail Marketing), rispetto ad altri canali di comunicazione on line, si caratterizza per la possibilità di concentrare l'effetto della campagna in periodi ristretti (anche di un solo giorno) e ravvicinati, utile ad esempio per la promozione e il lancio di nuovi prodotti, servizi, concorsi, inviti ad eventi, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli già esistenti o consolidare il proprio brand. Ci sono poi vantaggi di tipo economico perchè si abbattono i costi di comunicazione e di gestione del materiale cartaceo.

    Se, per esempio, vuoi pubblicizzare il lancio del tuo nuovo prodotto esclusivamente in ambito B2B (ovvero fra imprese), l’Email Marketing ti dà la possibilità di raggiungere solo le aziende potenzialmente interessate, evitando l’inutile spreco di risorse proprio della tradizionale pubblicità cartacea.

  • QUAL È LA DIFFERENZA FRA DEM E NEWSLETTER?

    La NEWSLETTER è utile per tenere aggiornati i propri iscritti. In genere l'invio della newsletter è periodico (settimanale, mensile o anche giornaliero se ad esempio è legata ad un blog di notizie) ed è utile a fidelizzare i propri contatti e tenere viva la loro attenzione nei confronti del tuo brand. È di carattere informativo.

    LA DEM invece ha carattere di straordinarietà, viene usata strategicamente per promuovere fortemente una novità (che sia un prodotto o il lancio di un sito). Serve ad aumentare il profitto dell'azienda, quindi spinge il cliente ad acquistare il bene o servizio pubblicizzato.

    Anche graficamente ci sono delle differenze: mentre la NEWSLETTER ha un layout che si ripropone nel tempo, proprio per la caratteristica di essere periodica, la DEM è costruita per cercare di attirare l'attenzione del cliente sul prodotto/servizio promosso per cui la ricerca grafica è più curata.

  • COM’È STRUTTURATO UN DATABASE DI CONTATTI?

    Un database è generalmente strutturato con diverse informazioni su ciascun contatto: oltre ai dati anagrafici vengono memorizzate informazioni riguardo agli interessi e alle abitudini di acquisto. Si possono così applicare dei filtri per individuare il target di riferimento ideale: ad esempio, oltre alle fasce d'età e titolo di studio si possono applicare dei filtri per selezionare altospendenti, mamme, appassionati di tecnologia, di motori e così via.
    Le informazioni presenti nel database sono raccolte nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy, con l'epresso consenso da parte della persona o azienda profilata, la quale può in ogni momento chiedere la cancellazione di tutte le infromazioni che la riguradano dai database.

  • COSA SI INTENDE PER CREATIVITÀ?

    Per CREATIVITÀ si intende un prodotto grafico (ad esempio un banner) o l'insieme di elementi che formano il layout di una email ad uso newsletter o DEM: si va dalla scelta dei colori, delle forme, delle font (caratteri) e degli spazi, studiati perchè siano fruibili da più piattaforme e device (il mercato è framemntanto fra utilizzatori di PC, Tablet e Smartphone con dimensioni dello schermo e sistemi operativi diversi) al fine di ottenere il risultato che meglio si adatta non solo alla riconoscibilità del brand ma anche a catturare l'attenzione del proprio target di riferimento.

  • QUALI SONO LE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLA CREATIVITÀ?

    Una CREATIVITÀ è fisicamente realizzata dal comparto grafico: Questo avviene però solo dopo una attenta analisi dell’azienda e dei suoi prodotti, e avendo analizzato attentamente la natura dei suoi consumatori.

    L'analisi serve per capire quale sia la motivazione che spinge il consumatore ad acquistare quel prodotto e quali caratteristiche del prodotto siano da valorizzare per far percepire al consumatore che proprio quel prodotto è in grado di soddisfare le sue esigenze.

  • COM’È IL REPORT CHE RICEVO?

    Il REPORT viene inviato nei giorni successivi all'inivio della DEM. In fromato PDF, include delle tabelle e talvolta anche dei grafici (se ad esempio legate all'attività di un sito web) in cui sono riportati i dati più significativi: il numero di email inviate, il numero di quelle recapitate e di quelle rimbalzate (perchè l'indirizzo non è più valido o la casella è piena), il numero di quelle aperte, nonché il numero dei click (unici e ripetuti) sui link che puntando alla pagina della promozione (se prevista) o al form di registrazione per la prenotazione ad inviti.

    Fra i dati vengono anche menzionati i tassi di CTOR (numero di click unici rispetto al numero di lettori unici, utile a capire l'attenzione del lettore) nonché il numero di contatti che hanno deciso di non ricevere più comunicazioni in materia (UNSUBSCRIBE).

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